venerdì 18 ottobre 2013

Peperoni ripieni al tonno e formaggio


Adoro preparare le verdure ripiene al forno e visto che mi è stata richiesta esplicitamente la ricetta eccola qua!
Quando ero piccola mia nonna preparava sempre i peperoni ripieni ma metteva dentro la carne. Io ho modificato la ricetta utilizzando del buon tonno in scatola e tanto formaggio!
Forse questa è la prima ricetta da me cucinata tanto tempo fa, molto facile anche per chi non è esperto in cucina e soprattutto velocissima da preparare!

INGREDIENTI:
5 o 6 peperoni di colore misto ( io però adoro quelli rossi )
2 fette di pane al latte
un goccio d'acqua
aglio in polvere q.b.
un pizzico di sale fino
3 lattine di tonno sott'olio sgocciolato da 50 grammi
1 uovo intero
1 confezione di raspadura Bella Lodi
emmenthal e/o fontal q.b.
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.

Iniziare col lavare e dividere a metà i peperoni, pulendoli internamente. Vanno levati i semini e le parti bianche. Metterli in una teglia capiente.
In una ciotola piccola spezzettare le fette di pane ed ammorbidirle in un goccio d'acqua.
In una ciotola grande mettere i pezzi di pane ammorbiditi, tutto il tonno sgocciolato, una manciata abbondante di pangrattato, la raspadura a pezzetti, l'aglio in polvere, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, il prezzemolo spezzettato e l'uovo. Se avete avanzi di formaggi potete aggiungerli a cubetti, daranno più gusto! Io di solito utilizzo l'emmenthal o il fontal.
Riempire con un cucchiaio le cavità dei peperoni. Aggiungere uno strato sottile di pangrattato sopra ogni peperone ed un giro d'olio.
Infornare nel forno già caldo a 200° per 30/40 minuti.

Come tanti altri cibi, questo è ottimo il giorno dopo!

14 commenti:

  1. Tonno & peperoni....li amo insieme ! Che buoni che sono :)
    Ricetta super gustosa :) Un abbraccio e felice week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! noi andremo sul garda in agriturismo a rilassarci un po! un bacione e buon we

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i peperoni ripieni, questi non li ho mai provati, lo farò senz'altro :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro le verdure ripiene al forno e anche io come te preparo i peperoni con tonno e formaggio...Però la mia ricetta è molto diversa dalla tua e non mi dispiacerebbe per niente provare questa :) :) Bravissima...

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Chiara per il messaggio che mi hai scritto sotto il mio ultimo post del chees cake. Come vedi sono stato assente da diversi mesi per motivi sia familiari che lavorativi. Mi scuso con te se solo oggi ti rispondo. I complimenti per i tuoi piatti sono sempre superflui, non bastano mai! Ciao Chiara, un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina