giovedì 30 maggio 2013

Biscotti homemade al tè verde matcha e al limone


Mia mamma non ha resistito di fronte al mio entusiasmo alla vista dello stampino per biscotti     "homemade" ( mai visto fisicamente, solo sulla blogsfera ) e me l' ha comprato!
Allora ho preso una ricetta di biscotti tratta dal nuovo libro di Csaba Bon Marchè che proponeva di usare ancora una volta la polvere di tè verde matcha che nell'ultimo periodo sto adoperando parecchio visto che è in scadenza. I biscotti chiari che vedete in foto invece sono aromatizzati al limone. Ho usato dei limoni naturali che i miei vicini hanno direttamente colto da un albero in Liguria.
Mi sono presa un po' di tempo per fare questi biscotti. I biscotti richiedono tempo e pazienza. Questi poi sono stati stampati ad uno ad uno... ma che soddisfazione vederli impressi con quella parolina inglese che tanto adoro!
Homemade. Ci stamperei tutto quello che faccio in casa se potessi! Sono in vena di vanità in cucina!

INGREDIENTI:
250 gr. di burro a pezzetti
150 gr.

martedì 28 maggio 2013

Risotto rucola e fiori di zucca e Taste Of Milano!


Facciamo finta che sia primavera e che non ci sia tutto questo freddo!
E per cucinare le verdure di stagione ecco la ricetta di questo risotto di Csaba, tratto dall' intramontabile e rustico Country Chic che adoro!
Se impazzite anche voi per i fiori di zucca, provate l'abbinamento con la rucola: è divino!!!

INGREDIENTI x 2 persone:

12 fiori di zucca
un mazzetto di rucola
1 scalogno
180 gr. di riso Arborio
1/2 bicchiere di vino bianco
300 ml. circa di brodo vegetale possibilmente fatto in casa e caldo
pepe nero e parmigiano reggiano grattuggiato q.b. 

Iniziare col lavare le verdure e tagliare i fiori di zucca a pezzettini. Tagliare lo scalogno a pezzettini.
In una padella dal fondo spesso larga 20 cm. scaldare l'olio Dante e far soffriggere lo scalogno brevemente, per 3 minuti, a fuoco basso. Alzare la fiamma ed aggiungere il riso, mescolare per farlo tostare bene 1 minuto circa. Poi versare il vino, mescolare e lasciare evaporare.
Aggiungere la rucola ed i fiori di zucca, il pepe nero, e mescolare nuovamente.
Bagnare il riso con un paio di mestoli di brodo caldo e

venerdì 24 maggio 2013

Milano Matsuri... il festival di gastronomia e cultura giapponese che mi piace!!! il resoconto!


L'ho appena saputo e visto che adoro la cultura giapponese ed il cibo, non mancherò a questo evento!
Per la prima volta a Milano  domenica 26 maggio 2013 l'evento promosso dall' AIRG ( Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi ) con la collaborazione di JRO ( Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad ) ed il patrocinio del Consolato Generale del Giappone... ma cos'è il Matsuri? è la festa tradizionale giapponese che celebra l'armonia tra l'uomo e la natura. Si potrà assistere a dimostrazioni di cucina giapponese ed assaggiare il tipico cibo di strada cucinato dagli chef  dei ristoranti Poporoya, Shiro, Osaka, Finger' s, Finger' s Garden ( nel giardino zen ci sarà una mostra di alberi ed arbusti in forma geometrica ) J' s Hero, Higuma e Zero. 
Quindi non solo l'ormai conosciutissimo sushi ma anche onigiri ( polpettine di riso e pesce ), takoyaki ( polpettine di polpo e zenzero, mai assaggiate! ) yakitori ( spiedini di pollo grigliati con salsa Otafuku ) Gyoza ( ravioli di carne e verdure ) i miei amatissimi Udon, i dolcetti Wagashi e altre cibi interessanti! Con il biglietto di ingresso ( ticket adulti a 10 euro; bambini fino ai 5 anni gratis e ticket bambini dai 6 ai 12 anni a 5 euro ) si avrà diritto a 5 degustazioni.
Il calendario è molto ricco di

giovedì 23 maggio 2013

Linguine alle cozze Fedele' s style



Chi è Fedele? Fedele è colui che mi ha insegnato a rendere saporiti e speciali i molluschi, con i suoi trucchi in cucina!
Mio suocero è il guru del pesce in famiglia, anche se poi sa cucinare a meraviglia qualsiasi cosa, compresi pane e dolci.
Ed io ammiro quegli uomini che a volte si mettono ai fornelli e sfornano ricette da chef!!!
Un giorno di tantissimi anni fa' mi ha insegnato a cucinare gli spaghetti alle vongole a modo suo.
Ma diciamocelo, anche se sono ottime le vongole costano decisamente di più e quindi le riservo a delle occasioni speciali... per la cucina di tutti i giorni, per mangiare bene spendendo poco acquisto le cozze dal mio fidato pescivendolo del giovedì mattina al mercato rionale ed... in questo periodo ne sono dipendente!!! 
L'unica fatica che alla fine viene comunque ripagata è la pulizia delle cozze.
Amore perchè per il mio prossimo compleanno non mi regali una macchina industriale che

lunedì 20 maggio 2013

Milano Food Week dal 17 al 25 maggio 2013 / evento Pasta Delverde + Ricetta


 www.milanofoodweek.com  - 17 > 25 maggio 2013

Settimana ricchissima di eventi e dimostrazioni di cucina per noi foodbloggers ed amanti del buon cibo qua a Milano!
Dopo gli splendidi 2 giorni di Food Revolution Day alla fondazione Riccardo Catella,  stamattina non potevo perdere l'evento creato da Pasta Delverde in piazza Gae Aulenti, comodamente raggiungibile con la metrò linea verde ed il passante stazione Porta Garibaldi. 
Lezioni di pasta dove la protagonista è la pasta Delverde. La location è la piazza futuristica di Milano, con i suoi grattacieli e il bus Delverde con annessa cucina è proprio un'idea simpatica!



La partecipazione ai corsi e degustazioni è gratuita. Per iscriversi bisogna andare sulla pagina facebook di Pasta Delverde e mandare un messaggio con il corso e l'orario preferito. Ci sono solo 20 posti disponibili!

Ecco il calendario con tutti

giovedì 16 maggio 2013

Food Revolution Day ... Milano, il resoconto!

img-badge-326x150


Torna per il secondo anno in tutto il mondo il Food Revolution Day, l'evento creato dallo chef  Jamie Oliver per sostenere una alimentazione più sana. Io adoro Jamie Oliver!
Lo dico sempre e lo sostengo, bisogna imparare a mangiare e cucinare cibi locali freschi, bisogna educare i bambini a mangiare meglio, a scuola, a casa ma anche al ristorante!  Cucina sana!
Sono una sostenitrice dell'homemade, e questo evento mi piace parecchio!
A Milano il 17 e 18 maggio 2013 ci saranno diversi showcooking e laboratori di cucina per grandi e piccini.
Per confermare la vostra presenza andate su http://activities.foodrevolutionday.com/search 
inserite Milano e date un'occhiata agli eventi veramente interessanti.
Ecco il calendario degli eventi principali:
Venerdì 17 maggio ore 12
Conferenza stampa con show cooking

 
Venerdì 17 maggio ore 15
Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci: Corsi di cucina e laboratori accompagnati da degustazioni sia di cucina che di bar.
Isabella Uberti Foppa (La Cucinoteca): laboratorio di pane con pasta madre
Francesca Ghelfi e Ramona De Amicis (nutrizioniste): FOOD&FUN: merendiamo con

martedì 14 maggio 2013

Plumcake al tonno e pesto express


Non riesco proprio a rinunciare al gusto ed alla freschezza delle cose homemade, anche se ho i minuti contati!
In questi giorni mi sono data al giardinaggio. Ho creato il mio spazio verde sul terrazzo, ho coinvolto la baby che si è divertita parecchio a travasare le piante e finalmente ho tutte le aromatiche che mi servono per cucinare!
Infatti sono riuscita a recuperare basilico ligure ( grazie ai miei vicini che sono ritornati da una lunga vacanza in Liguria! ) prezzemolo, erba cipollina ( è la mia  preferita! ) due diverse varietà di menta che stanno crescendo a velocità della luce, maggiorana, timo, timo limone ( lo conoscete? è ottimo sul pesce, io l'ho scoperto l'anno scorso in un vivaio a Massa e me ne sono innamorata subito! ) rosmarino, salvia, aneto, dragoncello e coriandolo che cercavo da tantissimo!!!
Domenica pomeriggio di ritorno dal ristorante giapponese dove la Eva si è mangiata diversi piattini di sashimi ( che soddisfazione!! la mia bimba adora il pesce crudo come me!!! ) siamo andati al centro commerciale Portello perchè c'era il mercato delle aromatiche

venerdì 10 maggio 2013

" Quindici ", ossia i dolcetti golosi pronti in meno di 20 minuti!



Perchè " Quindici "? Perchè quasi tutti gli ingredienti sono dosati a " 15 " per rendere la ricetta very express and easy!
Si fanno in un lampo, si mangiano in un battibaleno ( anche i bimbi li apprezzano! )  e ogni volta che chiedo ai miei ospiti: indovinate cosa c'è dentro? L'ingrediente che fa' da collante non viene mai indovinato! Naturalmente sono convinta che le foodbloggers assaggiandoli non facciano fatica ad indovinare tutti gli ingredienti!
Io li metto in pirottini di carta da 3 cm. di base e con queste dosi ne vengono tantissimi!
La ricetta è tratta dal libro I love torte di Trish Deseine che è una raccolta delle sue migliori ricette di dolci.

INGREDIENTI:

15 biscotti Digestive
15 ciliegie candite

lunedì 6 maggio 2013

Sfoglia salata alla greca

 

Cucina express anche oggi, perchè sono di corsa ed indaffaratissima a preparare la festa di compleanno della mia bimba che mercoledì compirà gli anni! E come ogni anno sarà un doppio compleanno, perchè lo stesso giorno è nata anche mia mamma!!!
Ho invitato tutta la classe per una merenda homemade a casa mia. 
Più qualche bambina di 4 anni a cui mia figlia è molto affezionata, più quel bambino cinese che incontriamo sempre alla fermata del tram... beh, diciamo che ho invitato "qualcuno" perchè è così bello fare festa!!!
Non sto ancora cucinando ma ho fatto diversi giri per comprare tutto il materiale: tanti palloncini colorati, i festoni happy birthday, la candelina n° 6, i piatti delle principesse, le " linguette sonore " per fare un po' di rumore, una grande scatola di cartone con decorati i bottoni dove ho messo diversi regalini per i bambini,  ecc... ecc...
Mio marito sarà al lavoro. La mia migliore amica sarà impegnata a farsi ristrutturare la cucina. Così sarò completamente sola, e dovrò gestire contemporaneamente il buffet, gli invitati adulti che praticamente non conosco, e pure i bambini visto che dovrò applicare un tatuaggio ad ogni bambino che varcherà la soglia! Così ha deciso la mia Eva.
Una farfallina per le femmine.
Un teschio per i maschietti.
E le mamme contente!!!

Questa ricetta che mi è piaciuta tanto è tratta da Country Chic di Csaba Dalla Zorza.
Perfetta per un pasto veloce accompagnata da una semplice

venerdì 3 maggio 2013

Torta express con panna montata, lamponi e tè verde matcha


Ecco. Questa è la mia idea di torta per la Festa Della Mamma!
Un semplice e soffice pan di spagna  fatto naturalmente senza lievito, ricoperto da tanta panna montata e decorato con lamponi e tè verde matcha.
Ottimo anche se avete ospiti dell'ultimo minuto perchè in meno di 1 ora avrete la vostra torta.
Ottimo per le persone che mi seguono che non sanno cucinare o non hanno mai provato a fare una torta per timore di fallire ( ne conto almeno 3, e non sono foodblogger naturalmente!!! ) con questa farete il vostro figurone!
Io non ho mai amato le torte troppo ricche e farcite. Nulla però vi vieta di preparare una buona crema pasticcera e riempirci la torta. Liberate  tutta la vostra fantasia!
A noi di famiglia ed a tutti quelli a cui l'ho proposta in varie versioni ( cambiando i lamponi con fragole e/o frutti di bosco, oppure come propone Csaba Dalla Zorza nel libro Fashion Food semplicemente  mettendo sulla superficie un terzo di panna montata, una spolverizzata di tè verde matcha oppure cacao amaro e 3  frutti... il resto della