mercoledì 26 giugno 2013

Pesce finto di patè di ceci

Questa ricetta che ho trovato sul numero di luglio-agosto di Cucina Naturale mi ha molto colpita perchè tutti noi abbiamo fatto e mangiato almeno una volta nella vita il pesce finto a base di tonno e patate... ma quanti hanno mai assaporato quello di patè di ceci?
In una mezz'ora si prepara. E' fresco, sa' di estate, sa' di buono, piace ai bambini e pure ai vicini, è adatto ai vegetariani, ha un basso impatto glicemico ( non lo dico io ma la rivista! ) ed è facilissimo da preparare.
Ecco la lista della spesa, correte a recuperare gli ingredienti se non li avete già in casa!!!

INGREDIENTI:

450 gr. di ceci cotti, io in scatola risciacquati ( e sono un po' meno di 2 barattoli )
2 uova intere, sode
3 cucchiai di capperi, dissalati
5 cetriolini sott'aceto, scolati
2 cucchiai di cipolline sott'aceto, scolate
3 cucchiaini di salsa di soia

lunedì 24 giugno 2013

Tagliata di carne e patate alla toscana di Nigella


Forse griderete al miracolo vedendo questa ricetta di carne oggi, visto che su 34 post questo è il primo post carnivoro che pubblico! 
Come sapete io non assaggio nè mangio carne da anni e a dir la verità non amo molto cucinarla.
Mi limito a preparazioni in cui non ci metto troppo le mani e preferisco cucinare carni magre, bianche e veloci come le cotolette di pollo per sfamare i miei bambini.
Ma vedendo Nigella preparare questa meraviglia in tv ( prima puntata di Nigellissima ) e vedendo lo sguardo sognante di mio marito non ho resistito! E che sogno, secondo lui e la bimba che hanno mangiato tutto!!!

INGREDIENTI:

500 gr. di patate, non sbucciate ( io le ho sbucciate )
olio Olita ideale per friggere q.b.
2 spicchi di aglio non sbucciati
salvia, rosmarino e timo freschi q.b. per le patatine
sale q.b.

venerdì 21 giugno 2013

Gelato al caffè senza gelatiera di Nigella

Avete presente la coppa del nonno? Il gusto di questo gelato proposto nella seconda puntata di Nigellissima me lo ricorda molto!
Mi piace perchè è velocissimo da preparare e non serve usare la gelatiera. Sebbene io ne abbia una in cucina, devo ammettere che non la utilizzo quasi mai.... è forse l'elettrodomestico meno gettonato in casa mia!
Per fare questo gelato occorrono solo 4 ingredienti: double cream qui sostituita da panna fresca da montare, latte condensato zuccherato, instant espresso powder e liquore al caffè.
Nigella spiega che instant espresso powder è polvere di caffè espresso istantaneo non nescafè, nè caffè macinato.
Cercato dappertutto e non trovato, quindi ho deciso di utilizzare i grani di nescafè però polverizzandoli. Invece per quanto riguarda il liquore ho utilizzato Caffè Borghetti.
Il procedimento è imbarazzante quanto semplicissimo: si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si montano assieme. Poi il gelato va trasferito in un  contenitore che andrà almeno 6 ore in freezer ed il bello è che non c'è bisogno di mescolarlo ogni tot di tempo perchè la presenza del liquore evita che si ghiacci.
Nigella ha usato il kitchenaid con la frusta e quindi ho fatto lo stesso.
Peccato solo che ho azionato la macchina e poi mi sono spostata in cerca del marito per casa perchè volevo fargli assaggiare  questo capolavoro e sicuramente complice il gran caldo..... torno in cucina e mi accorgo che ormai il danno è fatto, è diventato un composto burroso al caffè ed è tutto da buttare!!!
Arrabbiatissima con me stessa scendo a comprare di nuovo

martedì 18 giugno 2013

Pasta express con pesto alla trapanese di Nigella



Con questo caldo chi ha voglia di stare ore ed ore ai fornelli? In questa settimana di assenza siamo andati avanti a piatti freddi: insalatone, formaggi, pomodoro e mozzarella e tanti ghiaccioli e gelati!
Niente di elaborato o meritevole di ricetta. 
Questo piatto l'ho visto nel nuovo programma tv di Nigella Lawson Nigellissima, tratto dall'omonimo libro della Luxury Books. Il programma mi è piaciuto molto, così come mi sono sempre piaciuti i programmi della Lawson... peccato solo che sia in seconda serata! Infatti va in onda ogni martedì alle 22.40 sul canale Real Time. Ma per fortuna lo registro e me lo studio con calma il giorno dopo!
Nigella è geniale ed io non ho nulla in contrario ad un' inglese che propone piatti della cucina italiana, anzi ne sono incuriosita!
Quindi quando ho visto questo pesto siciliano a base di pomodorini aglio e mandorle che non richiede cottura ho detto lo provo subito!
Dovete sapere che questo pesto contiene ingredienti che non sono molto graditi a marito e bimba: acciughe, uvetta, capperi... io zitta zitta senza farmi vedere l'ho preparato velocemente al mixer e gliel'ho proposto condendo

martedì 11 giugno 2013

Focaccia pugliese con lievito madre

Avevo sgolosato parecchio su questa focaccia vista nel blog Ci pensa Mamma a metà aprile... all' epoca invidiavo chi panificava col lievito madre che io non possedevo ancora.
L'altro giorno ho deciso di mettere all'opera nuovamente il mio lievito madre, che in questi giorni vedrete in diversi esperimenti.
Non si vive di solo pane, è vero, ma panificare mi fa stare bene, in pace con me stessa... in un periodo non propriamente felice in cui siamo rimasti senza lavoro dall'oggi al domani e dobbiamo velocemente rimboccarci le maniche e spedire c.v. a destra e a sinistra e sperare che qualcosa di migliore bussi alla nostra porta... e speriamo!

INGREDIENTI:
500 gr. di semola rimacinata di grano duro del Molino Chiavazza
150 gr. di pasta madre rinfrescata
350 gr. circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero semolato
3 cucchiaini di sale

mercoledì 5 giugno 2013

Il mio primo pane ai cereali con lievito madre


Di ritorno dal Taste e ... varicella fu! La mia baby che è stata la protagonista indiscussa del mio primo Taste perchè sì l'ho portata con me ( merita un post dedicato, al più presto lo pubblicherò! ) ha preso la varicella e mi tocca una settimana di clausura in casa.
Quale opportunità migliore per i primi esperimenti col lievito madre? Non devo uscire, ho tutto il tempo per fare le cose con calma. Qualche telefonata a colei che mi ha donato il lievito madre per sciogliere dei dubbi, tanti dubbi su un lievito che conosco a malapena e con cui non ho mai panificato.
Ma come dice Giovanna bisogna sperimentare! Ed allora sperimento. Ho circa 350 gr. di lievito madre già rinfrescato. Penso ad una focaccia ( pubblicherò a breve la ricetta ) e ad un pane integrale. Procedo simultaneamente con le preparazioni in preda all'ansia, un po' usando il Kitchenaid, un po' le mie braccia. E pregando che il risultato sia commestibile.
Non solo è commestibile ma è profumatissimo, sa di naturale, ha un gusto intenso che non si ritrova nei prodotti a base di lievito di birra per cui... addio lievito di birra!!!
Merito del risultato la materia prima usata cioè la