sabato 20 luglio 2013

Plumcake carote, zucchine e raspadura Bella Lodi

Apro questo post con la comunicazione che a sorpresa ed in men che non si dica è ritornato nella mia cucina il frullatore Kitchenaid, finalmente aggiustato! Potete capire la mia felicità?
Mi avevano detto che ci sarebbe voluto un mese.... ed invece eccolo già qui! Questo we lo caricherò di lavoro!!! Voglio creare una ricetta che coinvolga i prodotti della Rovagnati, da fare assaporare ai miei bimbi, visto che io sono vegetariana come già sapete.
Il giorno 8 luglio insieme alla Eva sono stata invitata all'evento Rovagnati Snello Blind Box n° 2 insieme ad altre foodblogger che ho avuto modo di conoscere personalmente tra cui: Lina di Spadellatissima, Giovanna di Creazioni fusion or confusion?e Tania di Speck and the city.
L'evento si è tenuto in zona Porta Romana presso Inkitchen Loft e prevedeva una gara di cucina tra 4 sfdanti foodblogger maschi: Andrea Grillo del blog Desperate Housecooker che è risultato vincitore della serata, Emanuele Patrini di Cravatte ai fornelli, Luca Sessa di Per un pugno di capperi e Stefano De Gregorio di Pasta e Fagioli. I concorrenti hanno ricevuto delle scatole a sorpresa con ingredienti a base di frutta, verdura e naturalmente prodotti Mondosnello Rovagnati e dovevano comporre un piatto estivo... impresa non semplicissima!  Noi opinionisti

giovedì 11 luglio 2013

Gnocchi al tè verde matcha con noci e profumo di tartufo quanto basta


Oggi gnocchi. A casa mia piacciono d'estate come d'inverno. Il condimento è stato inventato  per smaltire cio' che era rimasto da un po' in dispensa e cioè noci e olio aromatizzato al tartufo, che altrimenti sarebbero rimasti ancora lì. E poi naturalmente i gnocchi sono al tè verde matcha, perchè come sapete avevo urgenza di finirlo... e giuro, per il momento basta ricette con questo ingrediente!!!
Il condimento si prepara in un lampo utilizzando il mixer, per quanto riguarda i gnocchi se avete bambini fate come me: sfruttateli in cucina!!! Si divertiranno molto a creare i gnocchi!
Buon we a chi parte ed anche a chi rimane in città!

INGREDIENTI per i gnocchi:
500 gr. di patate tagliate a spicchi
150 gr di farina 00, io specifica per gnocchi Molini Rosignoli
1 cucchiaio abbondante di polvere di tè verde matcha
sale q.b.
INGREDIENTI per il condimento quanto basta:
una manciata di noci sgusciate

martedì 9 luglio 2013

Sono su rivista Quantobasta FVG di Luglio!

Clicca la foto per ingrandire
Quando venerdì sono scesa a prendere la posta ho notato che mi era arrivata una copia di Quantobasta FVG ... sorpresa e contenta salgo sul tram ed inizio a sfogliare la rivista di enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, leggendomi bene gli articoli... il tragitto è lungo, ho almeno 45 minuti di relax per arrivare in centro, dove il mio papà mi aspetta per pranzo.
Noto subito il mio nome tra i collaboratori di questo numero di luglio ed in preda all'esaltazione sfoglio, sfoglio in fretta finchè non vedo la ricetta delle tagliatelle al tè verde matcha, già pubblicata su questo blog agli inizi, ve la ricordate vero?
Iniziava con " C'è talmente tanta semola sul pavimento che pare di essere in spiaggia "  perchè era opera di un lavoro a 4 mani appunto...

mercoledì 3 luglio 2013

Cakes al farro e pesche


Girovagando in biblioteca con la baby che è innamorata dei libri come lo sono io, mi sono imbattuta nei libri del Cucchiaino d'argento dedicati all' alimentazione sana dei bambini... così dei muffins alle banane ( io non sopporto le banane all'interno dei dolci ) si sono trasformati in leggerissimi cakes integrali alle pesche, in quanto la farina usata è quella di farro integrale macinata a pietra. Risultato: velocissimi da preparare e light, lo zucchero presente è davvero poco ma si mangiano che è un piacere!

INGREDIENTI per 6 cakes:

150 gr. di farina di farro integrale macinata a pietra
50 gr. di farina 00
3 piccole pesche